Ecco ingredienti e ricetta delle frittelle di mele al forno, un dolce che profuma di casa e perfetto in ogni momento.
Voglia di una merenda sfiziosa ma della solita torta o biscotti? Avete delle mele da consumare entro breve termine? La soluzione perfetta in questo caso è preparare le frittelle di mele al forno, un dolcetto che apprezzeranno i più grandi e anche i bambini. Per prepararle non vi serve altro che una morbida pastella ovviamente delle fettine di mela.
Se volete renderle ancora più golose e invitanti vi consigliamo di servirle con un po’ di panna montata o una pallina di gelato. Avete già acceso il forno?
Come fare le frittelle di mele al forno
- Innanzitutto lavate e sbucciate le mele, privatele dei torsoli con l’aiuto dell’apposito strumento poi tagliatele a fettine in orizzontale cercando di ottenere delle fettine dello stesso spessore.
- Mettete le fettine di mela in ammollo in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano a contatto con l’aria mentre preparate la pastella.
- Sbattete l’uovo con il latte aiutandovi con le fruste elettriche. Unite poi anche la farina e il lievito per dolci e lavorate fino ad avere una pastella morbida e priva di grumi.
- Aggiungete da ultimo un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata. Mescolate un ultima volta poi sgocciolate le mele dall’acqua di ammollo.
- Asciugate tamponandole con della carta da cucina poi immergetele nella pastella. Coprite interamente le mele con la pastella poi trasferitele su una teglia ricoperta con della carta forno.
- Fate cuocere in forno già caldo a 170°C per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servitele calde, fredde o tiepide in base al vostro gusto.
In alternativa, potete provare anche le frittelle di mele nella loro versione più classica.